Spesso quando si cercano informazioni sulla tecnologia VOIP ci si imbatte in moltissimi tecnicismi che rendono a dir poco difficile la comprensione dell’argomento.
In poche parole…
Con VOIP s’intende un gruppo di tecnologie che consentono a persone e aziende di comunicare telefonicamente attraverso internet.
Questo rende possibile effettuare chiamate in qualsiasi parte del mondo in modo economico e senza preoccuparsi della dislocazione geografica del nostro interlocutore.
Un po’ di confusione sul VOIP
Quando si parla di VOIP ci vengono in mente decine di applicazioni e software che ci consentono di comunicare con gli altri attraverso la nostra connessione: skype, vime, google hangout ecc…
Tutte queste applicazioni utilizzano la tecnologia VOIP ma sono molto differenti tra loro.
Semplificando, potremmo affermare che: qualunque tecnologia che consenta di far transitare la voce (in uscita ed in ingresso) attraverso un canale IP è denominata VOIP.
Come funziona il telefono tradizionale
Per capire esattamente come funziona la tecnologia VOIP, possiamo partire dal funzionamento del telefono tradizionale. Una volta compreso il suo funzionamento, un confronto tra le due tecnologie dovrebbe chiarirci meglio le idee.
Il telefono tradizionale funziona prima di tutto grazie alle onde sonore, ma il meccanismo che ci permette di fare conversazioni telefoniche è molto più complesso.
All’interno della cornetta vi è una membrana che vibra per ogni colpo proveniente dalle onde sonore che emettiamo quando parliamo. Questa vibrazione viene trasformata e trasmessa in corrente elettrica e fatta circolare attraverso i cavi elettrici.
Quando la vibrazione arriva dall’altra parte, ovvero al nostro interlocutore, si trasforma nuovamente in onde sonore che consentono all’altra persona di sentire la nostra voce.
Quando effettuiamo una chiamata quindi, la nostra voce viene trasformata in corrente elettrica e trasmessa tramite i cavi di rame (il classico doppino telefonico): si tratta di una trasmissione analogica.
Generalmente, ma non sempre (ormai molti operatori telefonici utilizzano la tecnologia voip per il sistema telefonico) questo è il sistema utilizzato dai telefoni tradizionali.
Andiamo invece ad analizzare il funzionamento della tecnologia voip e cerchiamo di individuare le differenze…
Come funziona la tecnologia VOIP
VOIP è l’acronimo di Voice Over Internet Protocol che tradotto letteralmente sarebbe Voce tramite protocollo internet. L’acronimo spiega esattamente l’essenza della comunicazione in VOIP, la quale fa sì che la voce sia in grado di viaggiare in tempo reale su qualsiasi rete basata su protocolli IP, indipendentemente che essi si riferiscano a una rete internet o ad una rete LAN aziendale.
Si tratta di un sistema di comunicazione digitale.
La principale differenza rispetto al sistema classico, risiede nel fatto che attraverso la tecnologia VOIP, la nostra voce non viene convertita in elettricità ma in dati informatici (una sequenza di 0 e 1 comprensibili ai nostri computer o ai telefoni VOIP).
Vuoi scoprire i vantaggi di utilizzare la tecnologia voip?
Grazie a questo incredibile vantaggio, ti basterà utilizzare la tua connessione a internet per effettuare chiamate in qualsiasi parte del mondo a costo 0 o a pochissimi centesimi.
Speriamo con quest’articolo di aver almeno parzialmente risolto i dubbi relativi a questa tecnologia. ErgoSol è leader nella fornitura di servizi VOIP per aziende. Se vuoi ricevere una consulenza gratuita, non esitare a contattarci.