Questo è uno degli interrogativi che più spesso le aziende si pongono. Questo è relativo al fatto che non sempre sono chiari i vantaggi dell’utilizzo di questa tecnologia. Per cercare di rispondere a tutti i tuoi interrogativi, abbiamo quindi deciso di fare un’analisi precisa di quali sono i vantaggi e gli svantaggi di utilizzare una tecnologia VOIP per la tua azienda.
Se non hai idea di cosa sia il VOIP puoi leggere gli altri articoli del blog: ne abbiamo parlato spesso e stiamo cercando di affrontare l’argomento a 360 gradi.
Vantaggi dell’utilizzo del voip in azienda
Il passaggio alla tecnologia VOIP, comporta una serie di vantaggi non trascurabili: economici ed operativi.
- Le chiamate digitali costano meno e se si effettuano chiamate verso altri apparecchi VOIP sono del tutto gratuite.
- Puoi tenere sott’occhio i consumi in tempo reale grazie a internet. Per sapere a quanto ammonta la spesa telefonica della tua azienda, non dovrai più attendere la bolletta.
- Puoi effettuare chiamate dal tuo numero telefonico in qualsiasi luogo sia presente un connessione a internet.
Cosa comporta il passaggio alla tecnologia VOIP?
Se si vuole cercare di avere le idee più chiare è necessario effettuare un’adeguata analisi di quelli che sono i costi e i benefici del passaggio a questa tecnologia.
Per utilizzare il VOIP è necessario effettuare un cambiamento dell’hardware che comporta dei costi comunque ammortizzabili tramite il risparmio ottenuto.
Generalmente nella valutazione di questo passaggio è bene prendere in considerazione alcune variabili:
Costi
Il fatto che le chiamate possano essere instradate sulla rete internet, non significa che diventi possibile effettuare chiamate gratuite verso qualsiasi numero. Generalmente le chiamato hanno però un costo irrisorio o è possibile usufruire di un abbonamento flat. La prima o la seconda opzione sono da valutare in base al numero di chiamate che l’azienda può effettuare.
La dipendenza dall’energia elettrica
Un’infrastruttura VOIP risulta totalmente dipendente dalla rete elettrica. In caso di blackout la tua azienda risulterebbe totalmente irraggiungibile. Questo tuttavia è un problema che oggi risulta sormontabile.
La sostituzione degli apparecchi
Questo è un altro elemento da considerare quando si passa da una tecnologia analogica ad una digitale. I vecchi apparati spesso non saranno compatibili e sarà necessario sostituirli o integrare dei convertitori per continuare a utilizzarli.
Problemi con il FAX
Questo più che altro è un piccolo problema che potrebbe insorgere nel momento in cui si decide di affidarsi a professionisti poco accorti. I fax meritano un occhio di riguardo poiché sono quelli che generalmente soffrono di più del passaggio dall’analogico al digitale.
Questi sono più o meno tutti i vantaggi e gli svantaggi da considerare nel momento in cui si è predisposti al passaggio per questa tecnologia. Naturalmente se deciderete di affidarvi alla nostra azienda, saremo in grado di guidarvi verso tutti i processi di realizzazione così potrete finalmente passare al VOIP senza problemi.