Internet ha cambiato il nostro modo di comunicare ma soprattutto ha cambiato il nostro modo di inviare sms. Whatsapp, Telegram ed altre piattaforme, hanno provveduto a sostituire in parte i messaggi tradizionali.
Molti operatori stanno cercando di riportarli in auge utilizzando delle offerte vantaggiose in questo verso, ma la strada è alquanto dubbia per l’utenza privata. Il discorso cambia per le aziende e le strutture commerciali, ma su questo punto ci arriveremo a breve.
Una sola cosa non è cambiata in questo marasma digitale: la comunicazione tramite sms funziona. Un sms è capace di raggiungerci in qualsiasi momento, ma possiamo decidere di rimandarne la lettura o la scrittura della risposta ad un secondo momento.
Perché inviare sms programmati?
Al contrario delle chiamate un sms è immediato e soprattutto meno invasivo. Una chiamata nel bel mezzo di una nostra attività ci disorienta. Se non possiamo rispondere passeremo probabilmente il resto del tempo a domandarci: cosa vuole? Cosa voleva dirmi? Perché mi ha chiamato?
Con un sms sappiamo tutto subito, e volendo, possiamo posticipare la risposta a quando avremo più tempo a disposizione.
I messaggi ci piacciono, ed è per questo che l’invio di sms programmati è uno dei servizi offerto dai centralini di Ergosol Italia.
Ma cerchiamo di entrare più nel dettaglio, osservando esempi pratici in cui l’invio di sms programmati può aiutarci.
Piccola premsessa: esistono diverse applicazioni per smartphone che consentono di inviare sms programmati. Queste però hanno la pecca di non sincronizzarsi con il tuo CRM.
Immagina di voler inviare un’offerta speciale (tramite sms) a quei clienti che compiono gli anni. Grazie ad un servizio costruito su misura (come quello di Ergosol) potrai farlo in modo automatico e senza alcuno sforzo. Il nostro software si preoccuperà di controllare i compleanni dei tuoi clienti, ed inoltrerà automaticamente il messaggio con l’offerta che avevi pensato. Questo è sicuramente un grande vantaggio…
Quando inviare sms programmati?
Durante tutto l’anno esistono centinaia di occasioni per l’invio di sms programmati. Natale? Capodanno? Il tuo compleanno? In quale giorno dell’anno ti piacerebbe ricevere un sms da un amico?
Per riuscire a comprendere l’importanza degli sms programmati, è necessario sperimentare e capire.
Vediamo insieme alcune occasioni in cui è possibile programmare alcuni sms.
- Feste ed eventi: Tutte le festività sono un momento essenziale per inoltrare un augurio o un offerta programmata per un periodo speciale. Questo da un lato rafforzerà il rapporto con i tuoi utenti, e dall’altro ti consentirà di rintracciare alcuni acquirenti interessati.
- Promemoria per i tuoi clienti: Sei una palestra e vuoi ricordare al tuo cliente che sta per scadere l’abbonamento? Il nostro sistema inoltrerà un messaggio automatico al suo numero. Questo ti consentirà di metterti in contatto con un cliente che magari non viene da tempo. Questo tipo di servizio è indispensabile soprattutto per alcune tipologie di aziende/professionisti.
- Offerte: Sono cominciati gli sconti di stagione nel tuo negozio? Avverti subito il tuo cliente con un sms. Quel prodotto che il tuo cliente acquista spesso è in offerta? Avvisalo automaticamente con un sms. Insomma, le occasioni sono tantissime e meritano sicuramente di essere approfondite.
Questi sono alcuni esempi di sms programmati. Sono sicuro che in base alla tua attività ti sono venuti in mente tantissimi utilizzi. Se vuoi approfondire il discorso, puoi richiedere una consulenza da parte di un nostro tecnico. Ti raggiungiamo gratuitamente e insieme discuteremo delle funzioni utili per il tuo business. Ci vediamo nel prossimo articolo.