Hotel Hotspot Wifi

Tecnologia VOIP per Hotel e Residence

Voip (voice over IP) è molto semplicemente una tecnologia in grado di trasmettere la voce attraverso la connessione internet oppure con rete locale che utilizzi il protocollo IP.

Settori di maggiore impiego

In tutti quelle attività in cui una comunicazione flessibile rappresenta un elemento di grande importanza, questa tecnologia sta riscuotendo sempre più successo. Gli hotel, le strutture alberghiere e l’industria turistica in generale, sono proprio uno dei settori dove il Voip trova il suo maggior impiego.

Se siete dei gestori o proprietari di una struttura alberghiera, sarete consapevoli di come innovare le comunicazioni telefoniche all’interno della vostra azienda sia un fattore determinante per migliorare l’operatività e nel contempo abbattere i costi.

Voip: un unico dispositivo per molte attività

La gestione di un albergo, soprattutto se di grandi dimensioni, implica la presenza di personale molto numeroso che comprende: addetti alle pulizie, facchini, staff del bar e delle cucine, l’amministrazione e gli operatori alla reception. Sapete molto bene come lo staff debba comunicare costantemente per svolgere al meglio le varie attività, così come gli eventuali clienti ospitati nella struttura.

Decidere di utilizzare un centralino e dei telefoni Voip nel vostro albergo, porta ad avere un sistema di comunicazione unificato con un grande numero di funzionalità a disposizione. Per fare un esempio gli addetti alla pulizie saranno in grado di fare un report sullo stato delle camere e registrare l’arrivo degli ospiti o l’avvenuto check-out. Un altro esempio è la possibilità di stabilire immediatamente il costo di eventuali chiamate effettuate dal cliente.

Sempre connessi

Un altro fattore determinante per la qualità del servizio offerto e per le normali attività di gestione, è il fatto di poter sempre essere connessi. La soluzione che molti di voi adottato è l’uso della telefonia mobile per il personale. Purtroppo in alcune località il segnale è scarso e all’interno della struttura possono esserci zone dove non c’è campo. Tutta una serie di problematiche che potete risolvere installando un sistema Voip collegandolo al Wi-Fi interno; il tutto senza bisogno di interventi invasivi e costosi. Il sistema Voip offre anche il vantaggio di aggiornarsi automaticamente aggiungendo nuove funzionalità.

Sei interessato a installare un hotspot Wifi nel tuo albergo? Dai un occhio ai servizi di Ergosol per Hotel e Residence.

Un sistema facile da usare

Un albergo di medie/grandi dimensioni oggi giorno deve gestire centinai di chiamate sia provenienti dall’esterno ma soprattutto dai numeri interni. Disporre di un sistema di comunicazione semplice e sicuro è senza dubbio un grande valore aggiunto per la vostra attività. Una comunicazione confusa genera caos, equivoci, disinformazione e soprattutto malcontento e insoddisfazione tra gli ospiti che probabilmente non torneranno più. Ecco che in vostro aiuto arriva un centralino Voip che faciliterà tutte le operazione attraverso diverse funzionalità. La prima sono gli short number con cui un ospite potrà chiamare direttamente qualsiasi servizio dell’albergo e avere una risposta immediata. Ci sono anche tasti funzione per rendere ancora più veloce la comunicazione tra cliente e personale, per risolvere le possibili problematiche nel più breve tempo possibile.
Un’altra funzione sono i gruppi di chiamata utili per lo staff dell’hotel. Per esempio con una sola chiamata dalla reception si potranno inviare messaggi contemporaneamente a tutti i membri di uno specifico gruppo.

Riduzione dei costi

Oltre alla semplicità d’uso un sistema Voip vi permetterà anche un notevole risparmio. L’acquisto di un centralino Voip è decisamente più conveniente rispetto a qualsiasi sistema cablato. Gli interventi per eventuale manutenzione della parte hardware sono praticamente inesistenti, visto che tutto viene gestito efficacemente per via digitale. I costi di esercizio sono notevolmente più bassi di una linea tradizionale, così come il consumo energetico.


Pubblicato

in

da

Tag: